LA PROPOSTA DI IA GENERATIVA DELLE AZIENDE WEB3 ALLIANCE: FARE BENE PER IL BENE

Milano, 24 marzo 2023 – L’offerta di servizi e applicazioni basate sull’intelligenza artificiale generativa da parte delle aziende del consorzio Web3 Alliance è articolata e molteplice: un incontro in Neosperience ha messo a confronto i diversi approcci. Presso l’innovativa cornice del building di Neosperience Spa a Milano si è svolto l’incontro Generative AI: game changer o ennesimo hype? Nell’incontro è stato fatto il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie di AI Generative e sono state presentate alcune delle soluzioni più avanzate a disposizione del mercato.

Dopo un’introduzione ai temi ripercorrendo loro evoluzione tecnologica da parte di Luca Bianchi (CTO di Neosperience Spa), ospite d’onore della serata è stato Andrea D’Onofrio (Marketing Lead for Data & Analytics di Microsoft) che ha illustrato le ultime novità dell’integrazione di ChatGPT con le soluzioni business e consumer offerte da Microsoft. A seguire Fabio Manzoni (Head Of Advanced Analytics, ML & AI presso Jakala Spa) e Andrea De Micheli (Chairman e CEO di Casta Diva Group Spa, oltre che Presidente di Web3 Alliance) hanno illustrato alcune case histories di applicazioni operative che utilizzano le AI generative in ambito marketing e per attività di comunicazione istituzionale. A suggello della serata è intervenuto Don Andrea Ciucci (Segretario Generale Fondazione Vaticana RenAIssance per l’etica dell’intelligenza artificiale) che ha affrontato rispettivamente le più recenti innovazioni e le implicazioni etiche e morali che le nuove sfide tecnologiche ci pongono.

Dall’incontro, a cui hanno partecipato un folto gruppo di soci del consorzio Web3 Alliance e di manager e imprenditori, è emerso chiaramente come ormai l’integrazione di tecnologie di AI Generativa nell’offerta applicativa non può essere più considerata un semplice complemento, ma sta diventando uno degli elementi chiave per il successo competitivo delle aziende. 

“Utilizzando queste tecnologie anche per pochi minuti si intuisce immediatamente la loro capacità.” Ha dichiarato Andrea De Micheli, Chairman e CEO di Casta Diva Group Spa, e Presidente di Web3 Alliance, che ha aggiunto: “Ma si può parlare di intelligenza artificiale creativa? Come mai molti sono preoccupati che l’AI possa “rubare il lavoro”? I colleghi intimoriti dall’AI hanno una visione miope degli effetti che questa tecnologia avrà sul nostro lavoro. Come tutte le tecnologie, l’intelligenza artificiale è uno strumento e in quanto tale acquisisce un senso esclusivamente perché gli viene dato da noi esseri umani. Sono strumenti che le agenzie saranno in grado di affiancare a supporto ai loro creativi, ai loro strategist, consulenti e project manager. Perché solo l’unione di talenti genera idee migliori.”

Ha dichiarato infine Dario Melpignano, Ceo di Neosperience e socio di Web3 Alliance: “Non c’è soluzione di continuità tra le tecnologie Web 3.0 e l’intelligenza artificiale generativa: stiamo parlando di una evoluzione complessiva di come il digitale impatterà sulle aziende e sulla vita delle persone con un cambio sostanziale di paradigma. La soluzione tecnologica non può prescindere da una profonda riflessione e attenzione all’etica: non si tratta solo di implementare “bene” le applicazioni, ma di farlo per il bene nostro e di tutti gli esseri viventi.”

per maggiori informazioni contattare Info@web3alliance.it

La registrazione video dell’incontro