E’ arrivato il momento dello Spatial Shift, la convergenza di Mixed Reality, AI e Blockchain

Martedì 10 luglio 2024. – Le ondate di hype sui singoli fenomeni tecnologici – metaverso prima, intelligenza artificiale poi – li divorano e non permettono di guardarli con lucidità. Le convergenze di Spatial Computing, Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Aumentata stanno creando invece un ponte definitivo tra fisico, digitale e virtuale.
E’ questo il cuore della riflessione proposta da Fabio Lalli nel suo libro appena uscito “Spatial Shift” presentato durante un incontro organizzato da Web3 Alliance nella libreria Egea a Milano.

Il testo, pubblicato da Egea, la casa editrice dell’Università Bocconi, nasce dall’esperienza diretta di sperimentazione professionale dell’autore sul nuovo Apple Vision Pro e sulle tecnologie Web 3.0 dalla Mixed Reality alla Blockchain passando per l’Intelligenza Artificiale. Lalli presenta una riflessione sintetica, ma molto efficace sulle dimensioni tecnologiche, offrendo una visione di convergenza tra Spatial Computing, spazio fisico e Intelligenza artificiale. Supera così l’enfasi dell’Hype per concentrarsi sulle nuove sfide che il digital design deve affrontare quali la mindfulness e l’approccio Interfaceless.

L’incontro è stata un’occasione di confronto tra i partecipanti – soci del consorzio oltre a manager e imprenditori ospiti – che sono intervenuti su temi chiave quali: le competenze necessarie per sviluppare applicazioni avanzate per questi device; la sfida etica del rischio di manipolazione dovuto all’uso dell’intelligenza artificiale e dell’immersività; le dinamiche di un mercato ancora incerto nel definire la futura direzione di sviluppo.

La riflessione su queste tematiche per noi imprenditori è cruciale” ha commentato Andrea De Micheli, presidente di Web3 Alliance e Fondatore e CEO di CastaDiva Group, che prosegue: “non possiamo farci trascinare dall’entusiasmo del momento. L’intelligenza Artificiale generativa è la star del momento, ma anche le altre tecnologie sono vive e vegete. E’ necessaria l’azione di un soggetto come Web3 Alliance per indirizzare verso un utilizzo concreto, fattivo proficuo ed etico”.

Il libro di Fabio Lalli è distribuito in forma di ebook, per chi fosse interessato a maggiori informazioni o ad acquistarlo questo il link: https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/tecnologia-e-cultura-digitale/spatial-shift.aspx