Meta lancia il nuovo Llama 3.2

Meta ha lanciato il nuovo modello Llama 3.2, una nuova serie di modelli di intelligenza artificiale.

Dopo un anno e mezzo dal primo lancio di Llama, il 25 settembre Meta ha pubblicato il lancio di Llama 3.2 che include LLM visivi di piccole e medie dimensioni (11B e 90B) e modelli leggeri solo testuali (1B e 3B) adatti a dispositivi edge e mobile.

Stando a quanto riportato da Meta, i modelli leggeri supportano lunghezza di contesto di 128K token e sono all’avanguardia per applicazioni locali come riassunti, seguire istruzioni e riscrittura di testi; mentre i modelli piccoli e medi possono elaborare sia testo che immagini, permettendo compiti come comprensione di documenti con grafici, didascalie di immagini e localizzazione visiva di oggetti. Un esempio delle capacità della nuova versione di Llama, riportato da Meta, è quello della possibilità di fare un’analisi di vendite di un’attività facendolo ragionare direttamente attraverso un grafico.

SI parla di collaborazioni con partner come AWS, Databricks, Dell ecc. per distribuzioni enterprise di Llama Stack e di miglioramenti nella sicurezza, incluso Llama Guard 3 per filtrare input e output potenzialmente dannosi. I modelli sono disponibili per il download su llama.com e Hugging Face, oltre che su piattaforme partner. Meta afferma che Llama 3.2 11B e 90B supera Claude 3 Haiku e GPT-4° mini nella comprensione di testo e immagini.